Uomini e donne (inedita)

 

Hanno bisogno di un buco da penetrare 
Una volta a settimana 
Gli uomini. 


Si fingono puttane
Le donne 
Per accontentare i loro istinti. 


Due mondi diversi ad incastro 
"nella buona e nella cattiva sorte
finché morte non vi separi".


Foto dal web 


Cose da donne : la presunzione dell'uomo 

L'uomo,  inteso sì come essere umano, ma soprattutto come genere maschile, è molte volte  presuntuoso nei confronti della donna. 
Il suo mantra è "io non  sbaglio mai", ma lo si comprende soltanto in seguito, dopo molto, molto tempo, infatti la persona arrogante può sembrare attraente e amabile all’inizio in quanto solitamente trasmette un’immagine di sicurezza e fiducia.

Completamente indifferente alla sensibilità altrui, impone un suo modello di felicità che invece finisce per stritolare l'altro che si trova ingabbiato e senza possibilità di scambio. Il presuntuoso non si fa carico del dolore di cui è causa, ma al contrario, fomenta disapprovazione per chi non lo capisce, prova sospetto, dubbio, irriconoscenza, indebolendo l'anima di chi ha difronte. 

Sopratutto è incapace di amore, di darlo e riceverlo, di sentirlo e accettarlo per come è. Lo deve pilotare, condurre, controllare, trasformare in ciò che desidera. Però anzichè farsi carico delle proprie scelte manovra l'altro cercando di spingerlo a prendere le decisioni al suo posto, di modo che poi non gli si possa rinfacciare nulla. Vigliaccamente continua a ritenersi sempre nel giusto, anche quando l'evidenza della sua scorrettezza è lampante, ma se gliela si fa notare si arrabbia, dissimula, sfugge, accusa. 
Finge autocritica mentendo a se stesso e agli altri, solo per poter meglio indirizzare gli eventi verso il suo scopo principale: controllare e dirigere.

L’errore è sempre degli altri o causato dalle circostanze, loro non si assumono le proprie responsabilità.

Spesso l’atteggiamento arrogante e intimidatorio si basa su tecniche di intimidazione intellettuale, oserei dire una violenza psicologica a tutti gli effetti. 

Vivere a fianco di questi uomini, è fortemente sconsigliato alle persone fragili. 

Bisogna necessariamente avere un carattere granitico perché alla fine, il saccente è soltanto un essere infantile, immaturo e assolutamente insicuro. 
Se non si può sfuggirgli, la cosa più intelligente da fare è imparare a gestire i loro atteggiamenti, non cedendo al  controllo ma approfittando  di questa esperienza per conoscere meglio se stesse e crescere. 

Non seguendo il suo gioco, per affrontare una persona arrogante dobbiamo essere consapevoli che siamo tutti diversi, che abbiamo diverse capacità e debolezze. E questo non ci rende migliori o peggiori di altri.

Difendendo la nostra posizione, quando ne vale la pena, restando ben salde. Se si vede che non è possibile mantenere una discussione civile, si  può risolvere il problema dicendo che rispetti la sua posizione, ma non la condividi.

Ridere. Si, RIDERE. Il senso dell’umorismo è una corazza eccellente davanti alle persone che, consapevolmente o no, vogliono farci del male. Pertanto, saper usare il  senso dell’umorismo come arma a nostro favore per proteggere l'integrità psicologica è sempre una mossa vincente che spiazza perché mette in evidenza il lato assurdo dei commenti e degli atteggiamenti delle persone prepotenti. 


Commenti

I più letti

Modus operandi - edita

L'inganno - edita

Silenzio - edita

Piccola volpe - edita

Non v'è certezza - edita

Short stories : Candido sapore - edita