Opinioni e suggerimenti su Alidicarta.it

Buongiorno cari lettori, stamane mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con voi riguardo ad "Alidicarta.it" la nostra bella e ricca casa virtuale. Negli anni è migliorata assai, soprattutto riguardo ai contenuti ma graficamente forse ancora c'è da lavorare. Qui il mio personale e opinabile pensiero.


Se posso suggerire: mi piacerebbe poter inserire fotografie o comunque immagini ( quadri o artedigitale, per quanto mi riguarda) senza doverle tagliare, compromettendo così l'insieme e magari non essere condizionati da un numero così esiguo di inserimenti. Creare dunque una Gallery personale con un numero massimo di 10, 20 immagini perché, a mio vedere, si può comunicare anche attraverso questo. Cos'è la fotografia se non un lampo di poesia. Senza contare poi, che potrebbe essere spunto interessante per poter comporre versi, l'immagine visiva può diventare così musa ispiratrice di un testo.
Gradirei anche poter inserire i libri personali che il sistema al momento non legge, pur avendo tutti il codice ISBN.
Ciò che non capisco è il fatto di dover aspettare due minuti (due minuti!!!!) per poter inserire un nuovo commento in un testo.
Nella statistica commenti, ci sono i numeri dei commenti inviati in totale e quelli ricevuti, una funzione inutile. Meglio sarebbe un'istantanea dei commenti che ho scritto negli ultimi giorni
( diciamo una decina)
La funzione "Anonimo" non ha alcun senso, ma sono gusti personali.
Per quanto riguarda la pubblicità al sito, beh che ci stanno a fare gli autori se non a farsi pubblicità e quindi pubblicizzare anche il sito stesso? Siamo noi che pubbliciziamo il sito.
Sul mio blog ho inserito un link diretto con il mio account "Ali di carta" e dove non arrivano i link, arrivano gli screenshot, come ad esempio su Instagram.
Il "nostro" sito è il nostro rifugio, senza inutili orpelli quali chat comune o faccine, cose che per me sono perfettamente inutili. Se qualcuno vuole comunicare in privato può tranquillamente usare la funzione messaggio e anche senza faccine, il sorriso è nella scrittura. Se mai, una cosa simpatica e utile, potrebbe essere # o la @ per richiamare l'attenzione di un utente in particolare oppure ancora, per raccogliere le poesie, esempio con #Raffreefly verrebbero messe in evidenza tutti i testi in una unica videata. Si, lo so, sa tanto di "social", ma questo non è forse un luogo dove s'incontrano persone legate dal filo sottile delle parole? E, non è forse questo sito "socialmente utile", passatemi il termine, visto che serve anche ad alleviare la solitudine di molti utenti?
Il "tasto dolente" come diceva Indiana sul suo post "messaggio agli autori", è proprio la questione del supporto economico. Se da un lato c'è questa innegabile esigenza, dall'altra c'è il rischio di perdere utenti. A mio avviso un sito così, dovrebbe essere totalmente gratuito oppure, se proprio non è possibile, l'utente deve poter essere libero se e quanto vuole donare. Ovviamente per quest'ultimo ci saranno per forza di cose dei vantaggi, come ad esempio una pagina personale che funge da blog, per sei mesi, un anno. È solo un esempio ovviamente.

Una domanda mi sorge spontanea leggendo alcuni commenti sul "Forum":
Sarà possibile migliorare? 
Esiste il sito perfetto? 


P. S.

Sempre alla ricerca del sito "perfetto", che forse non esiste, continuerò a cercare tra i meandri del web.
Ci vorrebbe un social-cultural-artistico, forse impossibile da creare 🤔

Commenti

I più letti

Short stories La vita oltre - inedito

Umanità dormiente (inedita)