Benvenuto!

Benvenuto a te che ami leggere Poesie e non solo.

"BisbigliGridati" è un intenso urlo poetico; raccoglierò su questo blog le mie Poesie, molte delle quali edite.

Sicuramente troverete differenze di scrittura, di ritmica, poiché gli anni passano, i sentimenti si fanno più duri, le illusioni e le delusioni più marcate. Ho iniziato a scrivere da piccola, prima soltanto pensieri, sfoghi adolescenziali, poi man mano che la vita passava, i miei scritti si sono evoluti, com'è giusto che sia. Il tempo segna e cambia ognuno di noi.
Tocco qualsiasi argomento, perché ritengo che spaziare sia quantomeno necessario vivendo in questo mondo. 

 La poesia sociale è un “mezzo” attraverso il quale un autore  esprime il proprio disagio nei confronti di una società che si presenta confusa e dolente. Il confine tra poesia lirica e poesia sociale è però molto sottile, infatti, nel momento stesso in cui il poeta denuncia un suo disagio personale, questo disagio non è altro che la raccolta implicita di “una sofferenza” che vive e si alimenta nella società del suo tempo fino a diventare stimolo per una denuncia a volte una spinta al cambiamento. 

L’Unesco nel proclamare nel 1999 a Parigi il 21 Marzo come la Giornata Mondiale della Poesia, ha denunciato l’impellente necessità di recuperare il valore sociale della poesia poiché essa è mezzo efficace per risvegliare le coscienze. 


Qui il mio percorso di vita poetica, di vita artistica. Qui la mia nudità creativa.


Il Prof. Luciano Domenighini ha definito la mia poesia così:


Raffaella Amoruso affida il suo messaggio poetico a brevi liriche intrise di limpida, confidente femminilità, dove le strofe, periodali e spezzate in versi liberi, sono come afflati d’anima, ampi e profondi sospiri. La poetessa testimonia e canta la gioia e la grazia di una prorompente sensualità, vitalistica e totalizzante, accolta come un dono prezioso, concepita come una benedizione. Questa carica passionale talora, e con risultati encomiabili, si stempera negli incanti e negli struggimenti della memoria. Maestra nel gestire versi brevi, dal ternario al senario, non di rado monoverbali, talora sa dosare e centellinare abilmente una sintassi congegnata sulle cadenze e sui ritmi pervenendo a ragguardevoli traguardi espressivi.
 (Luciano Domenighini)

Buona lettura.
Grazie a tutti di seguirmi in tutte le mie sfumature artistiche.
Raffaella C. B. Amoruso (©Raffreefly)




Sottovoce 
Tuttavia urlato
Il pensier poetico affilato 
Nulla da temere
Solo fremere e ardere 
Erigere il verbo 
Nel  bisbigliato grido. 

Commenti

  1. Grazie,molto lieta Emanuela,di visitare il tuo blog☺️☺️

    RispondiElimina
  2. Ho trovato il tuo indirizzo in poeticHouse ho fatto una breve visita ma tornerò- Saluti da Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno! Ne sono felice, grazie di esserti soffermato. Alla prossima con piacere :)

      Elimina

Posta un commento

I più letti

Sciamano - edita

Piccola volpe - edita

Maddalena - edita

Banchetti Romani - edita

Segni di noi - edita