Riflessioni : Questione di stile



Dritte poetiche o semplice buon senso: questione di stile 

Andare a capo in poesia. 

Teniamo presente che la virgola corrisponde a una pausa nella lettura, esattamente come l'andare a capo implica un respiro (una pausa) e che il modo di fare l’a capo, in poesia, è un aspetto importantissimo dello stile. Molti autori ho notato, che vanno a capo dopo aver messo la virgola all'ultima parola, personalmente lo trovo inutile, poiché con la virgola si fa una pausa esattamente come l'andare a capo. È un po' come se scrivessimo due virgole. Dunque quando andare a capo? Una risposta un po' banale è "quando lo senti", perché mentre si scrive è in gioco la sensibilità assai più di qualsiasi tipo di calcolo, ma non basta perché anche questa stessa sensibilità segue delle regole. Per farla breve, finché voglio mantenere la tensione devo mantenere irregolare la forma, e spezzare il verso in modo che lo sia; la regolarità, viceversa, è conclusiva, almeno generalmente. 
Un buon lavoro consiste nell'imparare ad osservare i vostri a capo. Dovete cercare una giustificazione per ciascuno di essi. Dovete essere in grado di dire: qui sono andato a capo per questo determinato motivo.
Se le vostre poesie sono divise in strofe, fate lo stesso esercizio: chiedetevi perché avete ripartito il testo in quella determinata maniera.
Provate a leggere a voce alta le vostre poesie.
Fate leggere a voce alta i vostri testi da un qualche amico, parente, o semplice conoscente. Non dategli il tempo di prepararsi: mettéteglieli sotto il naso, e via. Se il vostro testo è "forte", il compiacente amico,  sarà letteralmente costretto a leggere nel modo che volete voi. Se ciò non accade, allora forse il vostro testo non è così forte.
Infine, la poesia lunga può in teoria esprimere molti concetti, ma se non è scritta bene rischia di diventare noiosa, ripetitiva o pesante da leggere. Al contrario, una poesia lunga che utilizza un ritmo e uno stile fluido e trascinante può essere piacevole da leggere. 
Sicuramente è meglio lavorare a lungo su una poesia breve, per migliorarla, piuttosto che lavorare poco su una poesia lunga che può risultare dispersiva se non sappiamo padroneggiare rime, versi, figure retoriche e quant'altro.
Ricordiamoci tutti, che lo studio della poesia è sempre e comunque fondamentale per arricchire la propria capacità stilistica.



Commenti

I più letti

Controllo prudente - edita

Se tu vorrai - Tratta da Amuleti

Invisibile - edita

Esperimenti poetici

Piccola volpe - edita

Short stories : Tutto in un weekend (erotico) ©Raffreefly edito