Scarabocchiando - edita

Scarabocchiando il vento festoso
Danzi
Al ritmo delle foglie d'autunno
Allegra puledra
D'indomabili baci
Sbocci
Ogni volta ancora
Solo per lui.


Fotografia by ©Raffreefly

Due parole su questo particolare libro: innanzitutto bisogna dire che Charme (febbraio 2015) è una bi-antologia poetica, contiene infatti testi miei e di Anna De Santis ed è stato pensato e creato apposta, per mettere in evidenza le diversità poetiche. Due donne caratterialmente opposte, che hanno in comune la scrittura, ma non lo stesso stile. Questa è la dimostrazione di come la Poesia in generale possa abbracciare e unire diversità stilistiche. 


Qui parte della recensione di Lorenzo Spurio. 
Conoscevo già la poetica della Amoruso per aver letto recentemente e recensito il suo volume Aculei spilli (2014) e torno a leggerla, ora, con piacere in questa esperienza condivisa con Anna De Santis. La Amoruso non è nuova a pubblicazioni che hanno questo taglio “plurale” dato che, recentemente ha pubblicato anche Ama…amo (2013) insieme a Fabio Amato, poeta milanese.

Oggetto della presente raccolta,  è quello dell’amore: dell’amore sognato o sperato, di quello realizzato e consumato, di quello che si conserva e che resta a testimonianza di un percorso di condivisione unico e raro; dell’amore che si ricerca, al quale si tende, dell’amore che a volte si consuma o che porta alla rottura, alla lontananza, alla disperazione. 

L’amore di cui parla la Amoruso trasmette sensualità ed è sembianza concreta di un erotismo in quel vorticare sommesso e piacevole dell’amplesso amoroso. Un po’ più austera è la descrizione amorosa della seconda poetessa, Anna De Santis. 

A livello stilistico, abissale è la distanza tra le due poetesse di questo libro: alle immagini-fotogramma della Amoruso si contrappongono immagini descrittive e meticolose, quasi didascaliche della De Santis; al poetare veloce ed espressivo, come fossero pennellate vigorose della Amoruso, si contrappone un verso per lo più lungo e dalla struttura paratattica; all’evocazione di immagini che costituiscono analogie e danno in qualche occasione vita a delle vere isotopie nella Amoruso corrisponde una caratterizzazione quasi prosastica della De Santis. 

Chiaramente sono due diversi modi di fare e di intendere la poesia: la Amoruso si attesta su una poesia medio-breve che si concentra attorno ad immagini-simbolo che ne divengono importanti chiavi di lettura, mentre la De Santis sembra particolarmente legata alla costruzione di una poetica di stampo per lo più classico anche nell’utilizzo di un determinato registro linguistico che, in date circostanze, potrebbe sembrare anche desueto. 

Anche a livello tematico, pur rimanendo all’interno dell’ampio filone della poesia d’amore o, comunque, votata a indagare le pieghe più intime del sentimento, si ravvisa una lontananza tra i due sistemi poetici: la Amoruso parla di un amore consumato e da consumarsi con vari e puntuali riferimenti alla sfera dell’Eros e al bisogno insopprimibile di unione della coppia in quella condivisione da lei definita quale “la perfetta sinergia” che si concretizza in una dimensione quasi mitica, fuori dalla concretezza del reale, ossia ben al di là dello “smisurato tempo del non tempo”. 

 Anna De Santis, invece, pur chiamando in causa la sfera dei sentimenti, lo fa in maniera più intima e pudica, senza svelarsi troppo, quasi con quella distanza dalla vicenda maggiormente caratterizzante un testo narrativo dove vi è impiegato un narratore onnisciente. Non manca l’indignazione nei confronti di un mal-trattamento nei confronti delle donne subito dagli uomini. 

Una poesia viscerale, carnale  e, se non ardita, senz’altro espressione di una forte femminilità quella della Amoruso; una poesia razionale e riflessiva, intima ed emozionale quella di Anna De Santis. 



"Charme"

Ovvero una donna ricca di fascino, di grazia e femminilità e nella nostra differenza, come tanti piccoli fiori, poeticamente ci proviamo.
Dedicato a tutte le donne.




In quarta di copertina il commento dell'amica e collega
Giorgia Catalano 

Commenti

I più letti

Controllo prudente - edita

Se tu vorrai - Tratta da Amuleti

Invisibile - edita

Esperimenti poetici

Piccola volpe - edita

Short stories : Tutto in un weekend (erotico) ©Raffreefly edito